Lo stesso credo, lo stesso ideale
Più di 80 associazioni provenienti da 16 paesi
Uniti in questo motto all'Associazione
           

L’obiettivo principale è la proclamazione del messaggio di Cristo attraverso la rappresentazione della Passione. Con le nostre sacre rappresentazioni desideriamo richiamare l’attenzione sulle radici cristiane dell’Europa ed operare insieme per un’Europa cristiana. In particolare, vogliamo trasmettere il principale messaggio cristiano: "Amatevi gli uni gli altri".

Attraverso i legami di amicizia vogliamo dare l’esempio e contribuire alla comprensione tra gli uomini e tra i popoli e, pertanto, anche alla pace.

Con le sacre rappresentazioni, indipendentemente dalla loro forma di realizzazione, vogliamo anche salvaguardare le tradizioni. Desideriamo aprirci al progresso senza perdere di vista l’essenziale e senza dimenticarci l’importante messaggio in modo da salvaguardare e tramandare queste tradizioni nel nostro tempo ed in futuro.

Nella nostra società in continuo cambiamento, tuttavia, vogliamo attribuire un particolare valore al dialogo interculturale ed ecumenico. Nella nostra attività riveste particolare importanza il coinvolgimento dei giovani, saranno infatti loro a costruire il nostro futuro.

Insieme a loro desideriamo costruire la nostra Europa comune.

Josef Lang
Membro onorario, già Segretario Generale di Europassion

Preghiera dell'attore prima dell'ingresso in scena
Signore,
tu sei il verbo che è venuto al mondo per vivere in mezzo a noi.

Durante tutta la tua vita hai trovato la parola giusta per dare conforto ai bisognosi.

Durante la tua sofferenza e la morte sulla croce, le tue parole hanno donato consolazione a coloro che ti hanno accompagnato lungo il cammino verso il Gòlgota e hanno trasmesso loro il messaggio di salvezza che hai portato all´umanità.

Oggi ci chiedi di portare agli altri gli eventi degli ultimi giorni della tua vita.

Ti rendiamo grazie per averci donato i talenti della parola e del teatro.

Aiutaci a unire sempre questi talenti con il dono dell´ascolto e della disponibilità ad aiutare gli altri.

Donaci una buona memoria affinché ci ricordiamo il testo che dobbiamo recitare.

Conferiscici la concentrazione necessaria affinché integriamo degnamente il ruolo che dobbiamo interpretare.

Ravviva la nostra fede affinché tocchiamo i cuori di tutti coloro che ci ascoltano.

Anima in noi lo spirito di solidarietà che è ciò che mantiene unito l´intero gruppo che esegue la sacra rappresentazione.

Quando lasceremo la scena, entra nelle nostre vite con il messaggio d´amore della tua sofferenza e resurrezione. E quando arriverà il momento di raggiungerti nell´eternità, fa´ che ci ricordiamo delle parole che tu,  nonostante la sofferenza della Passione, hai donato al mondo.

Gloria a te, Gesù Cristo, Gloria a te, Spirito Santo, che ci dai la vita, Gloria a te, Dio Creatore, nei secoli dei secoli. Amen.